Centro Odontoiatrico Dr. MEZZERA Lecco

Sedazione Cosciente

“Non preoccuparti, noi ci prendiamo cura anche della tua paura!”

La paura di provare dolore dal dentista è molto frequente e rende l’eventuale dolore ancor meno tollerabile.

La paura delle cure odontoiatriche spesso porta a rimandarle, aggravando così lo stato di salute e costringendo il paziente ad affrontarle “in emergenza”, con cure quasi sempre più complesse e costose.

All’interno del nostro centro utilizziamo due tecniche di sedazione cosciente:

  • sedazione lieve-moderata con farmaci tranquillanti
  • sedazione con protossido d’azoto

 

Entrambe vengono eseguite in presenza di un medico anestesia specializzato.

Sedazione con farmaci tranquillizzanti in presenza di un medico anestesista

Prevede la somministrazione di comuni tranquillanti o ansiolitici, normalmente utilizzati per il trattamento dell’ansia o dell’insonnia, come il Diazepam (nome commerciale Valium) o come il Midazolam (nome commerciale Ipnovel,) per mezzo di uno specialista anestesista.

Questo tipo di sedazione, assolutamente sicura per il paziente, in genere viene utilizzata nelle terapie più complesse (impianti, posizionarei tutti i Denti in Giornata, rialzo di seno mascellare, rigenerazione… ), nei pazienti anziani o in quelli cardiopatici ,diabetici, ipertesi.

Il paziente viene sedato ma rimane comunque sveglio ed in grado di collaborare durante tutta la seduta.

Ovviamente si utilizza in concomitanza con la normale anestesia locale.

La presenza di uno specialista anestesista che si occupa esclusivamente dello stato di salute generale del paziente e ne monitorizza costantemente tutti i parametri vitali garantisce la massima sicurezza per il paziente e consente al dentista di lavorare in piena tranquillità e di concentrarsi esclusivamente sulle cure dentali.

La sedazione cosciente con le benzodiazepine oltre a ridurre completamente la paura ed il dolore può indurre in taluni casi, un leggero effetto di amnesia relativo a quanto avvenuto durante la cura dentistica, rendendo ulteriormente meno “stressante” l’esperienza per il paziente da un punto di vista psicologico.

Le terapie avvengono senza che sia avvertito alcun dolore da parte del paziente.

Sedazione con protossido d’azoto e ossigeno

Viene eseguita per mezzo di uno speciale apparecchio (Sedation Machines) che eroga una miscela di azoto ed ossigeno.

Il paziente respira semplicemente attraverso l’uso di una mascherina appoggiata sul naso.

Poco dopo sopraggiunge un piacevole e rilassante stato di completo relax anche se il paziente rimane sempre sveglio e collaborante con il proprio dentista.

Si tratta di una tecnica conosciuta ed utilizzata da decenni e che in Italia si sta rapidamente diffondendo.

Consiste in una miscela di Ossigeno e di Azoto (il cosiddetto gas esilarante) che determina un completo rilassamento ed una piacevole sensazione di relax e di leggera euforia.

Tale metodica determina ovviamente una riduzione della sensibilità e del dolore, ed una condizione di rilassamento durante tutta la durata della seduta dal dentista.

L’effetto è quasi immediato: il paziente percepisce una piacevole sensazione di leggerezza e di completo benessere, pur rimanendo perfettamente cosciente.

Le paure e le tensioni diminuiscono gradualmente, il tempo passa più rapidamente e si hanno piacevoli pensieri.

La sedazione cosciente con protossido d’azoto è un metodo assolutamente sicuro, in quanto non è tossico, non viene metabolizzato dall’organismo ma è completamente eliminato attraverso la respirazione e non causa allergie.
E’ particolarmente indicata ed adatta per i bambini (spesso spaventati dal dentista e quindi poco collaborativi).

Lo Studio ha deciso per garantire la maggior sicurezza a propri pazienti di lavorare in collaborazione con un anestesista esperto nel trattamento di pazienti odontoiatrici.
Questo permette al clinico di concentrarsi completamente sul lavoro che deve svolgere e di ridurre quindi il tempo ed il numero delle sedute complessive.

CENTRO ODONTOIATRICO MEZZERA SRL a Socio Unico
Corso Martiri della Liberazione, 31- Lecco
Telefono +39 0341 288598
info@studiomezzera.com
C.F. e P.IVA 03752240139
Direttore Sanitario: dott. MATTEO MEZZERA MZZMTT76A31E507Q