Le Strumentazioni
Lo Studio Odontoiatrico Mezzera dispone delle più innovative strumentazioni dotate dei massimi contenuti di tecnologia ed in continuo aggiornamento.
Impronta digitale 3shapeTrios
3Shape TRIOS® è una soluzione per le impronte di moderna generazione progettato per fare la differenza nelle cliniche odontoiatriche.
Il trattamento protesico richiede l’acquisizione di impronte costanti in termini di precisione e dettaglio, questa nuova tecnologia permette di standardizzare i risultati che si vuole ottenere e rendere la seduta di protesi (presa dell’impronta) più piacevole e meno fastidiosa per i nostri pazienti.
Questa nuova tecnologia consente di catturare le impronte in modo più semplice, di raggiungere risultati clinici migliori, aumentando la soddisfazione dei pazienti.
Microscopio intraorale
L’odontoiatria, come molte altre branche della medicina, è coinvolta in un continuo progresso delle tecniche di diagnosi e delle procedure operative. Basti pensare all’enorme sviluppo che ha avuto l’implantologia, offrendo ai pazienti nuove possibilità di riabilitazione protesica.
Questa apparecchiatura, viene sempre più spesso utilizzata in odontoiatria ed in particolare in alcune sue branche (endodonzia) dove è senz’altro richiesto un ottimo controllo visivo del lavoro effettuato.
L’accuratezza nella visione del particolare, grazie a questi elevati ingrandimenti, consente di correggere anche minime imperfezioni.
Il microscopio intraorale ci permette di osservare il campo operatorio ingrandendolo fino a 25 volte, con una precisione di intervento un tempo impensabile.
Tutte le prestazioni, che non necessitano del MICROSCOPIO, vengono comunque eseguite grazie all’ausilio di sistemi ingrandenti con ottiche ZEISS che permettono un ingrandimento di 4,5 volte rispetto all’immagine reale.
Già dal 2009 presso il Centro viene utilizzato quotidianamente il microscopio intraorale che consente di effettuare trattamenti con estrema precisione e conseguire ottimi risultati finali.
Del resto, anche i sistemi di lavoro usati dai dentisti, vanno incontro ad un miglioramento e ad un perfezionamento continuo.
La ricerca di una sempre maggiore qualità delle prestazioni erogate, il bisogno di migliorare la prevenzione e la diagnosi delle patologie orali, sta spingendo gli odontoiatri ad utilizzare dei mezzi visivi di ingrandimento durante il loro lavoro quotidiano.
Attualmente, l’unico strumento che consente di mettere in asse il sistema illuminante con quello ingrandente, è rappresentato dallo stereomicroscopio operativo.
Il microscopio intraorale permette di ottenere immagini notevolmente ingrandite della parte da trattare, permettendo di effettuare trattamenti con grande precisione e, di conseguenza, massimizzando i successi. Alcune tecniche operatorie sarebbero inimmaginabili senza l’ausilio di queste ottiche d’avanguardia.
TAC cone beam
Il Cone Beam è il nuovissimo sistema di TAC dentale, che ha rivoluzionato il mondo della radiologia digitale e dell’odontoiatria.
Permette, infatti, di effettuare delle ricostruzioni 3D dell’osso e dei tessuti molli, riducendo notevolmente la dose rispetto ad una TAC tradizionale (dentascan) con la stessa qualità e precisione d’immagine (la riduzione della dose va dalle 25 alle 90 volte rispetto una TAC tradizionale).
Il tutto rigorosamente con la metodica di ricostruzione 3D e l’uniformità delle misurazioni in scala 1:1.
Ed inoltre, per i bambini, la dose è ancora ridotta dall’apposito programma pediatrico di esposizione.
Grazie all’acquisizione tridimensionale (3D) è possibile ottenere informazioni più dettagliate rispetto a quello che si può ottenere con una OPT (radiografia panoramica delle arcate).
Questo nuovo sistema diagnostico ci consente di avere immagini in 3D in tempo reale permettendo al clinico una diagnosi accurata e immediata.
CAD CAM
La tecnologia Cad-Cam è stata sviluppata con l’obiettivo di progettare e realizzare strutture protesiche con caratteristiche di qualità costanti.
Il Cad/Cam, infatti, permette di utilizzare procedure codificate protocollate, controllabili e sopratutto ripetibili.
Le metodiche Cad/Cam applicate all’odontoiatria rappresentano l’avanguardia dal punto di vista tecnologico degli strumenti oggi a disposizione del clinico.
La tecnologia CAD-CAM è il risultato di un lavoro ingegneristico che permette di realizzare oggetti attraverso un progetto digitale (software) detto CAD (Computer-Aided Design) e una fase di costruzione, sempre assistita da computer, detta CAM (Computer-Aided Manufacturing).
Questi sistemi per CAD/CAM dentale garantiscono un’elevata precisione.
MATERIALISE
È tempo per l’Odontoiatria Digitale di aggiungere la terza dimensione…
Pronti per l’Odontoiatria Digitale in 3D?
Immaginate uno strumento perfettamente integrato per la programmazione di impianti, in grado di rilevare e modellare con straordinaria precisione le caratteristiche anatomiche del paziente. Uno strumento che offra un’immediata visualizzazione digitale in 3D, chiara per i pazienti, con dati che offrono il massimo controllo di tutte le fasi dell’inserimento di impianti, dall’elevatissima affidabilità e precisione. Tutto ciò applicato all’interno dello studio porta ad una nuova odontoiatria interattiva che punta a raggiungere impensabili livelli di qualità clinica. Grazie a questo strumento si riduce sensibilmente la durata degli interventi. Vi sentirete più sicuri nell’affrontare l’intervento chirurgico, che viene preventivamente programmato e pianificato.
Materialise Dental offre uno strumento completamente integrato per la pianificazione del trattamento impiantare. La tecnologia SimPlant® unita all’esperienza clinica del professionista aiuta la pianificazione impiantare, rendendo gli interventi più precisi.
SimPlant® significa pianificazione rapida e facile per ogni caso, dalla riabilitazione di un singolo dente alle arcate completamente edentule, sia per i casi apparentemente immediati che per quelli più complessi da un punto di vista chirurgico o protesico.
Il software SimPlant® per la pianificazione del trattamento offre al dentista informazioni tridimensionali sull’anatomia della tua bocca:
• Lo spessore e la densità ossea
• L’esatta posizione delle radici dei denti circostanti
• L’esatta collocazione dei nervi
Con queste precise informazioni, il dentista è in grado di iniziare a pianificare il posizionamento ideale per i tuoi impianti, può ottenere il risultato migliore e può addirittura farti vedere come saranno i tuoi nuovi denti, prima ancora di iniziare il trattamento!
Conoscere ogni dettaglio in anticipo
Il tuo implantologo può preparare “virtualmente” il tuo trattamento fin nei minimi dettagli rendendolo molto più sicuro e comodo. Con SimPlant® e le SurgiGuide®, l’implantologia è diventata una tecnica sempre più accurata e predicibile. a mano libera è sorpassata.
LASER A DIODI
La teconologia LASER di cui il Centro Odontoiatrico è dotato, permette di operare senza anestesia perché INDOLORE.
Grazie all’estrema precisione del LASER che permette lavori perfettamente “puliti”, si riduce al minimo la traumaticità delle lesioni facilitando il processo di guarigione.
Il laser a diodi Lavora sui tessuti molli e consente il trattamento di patologie come:
– Sbiancamento dentale
– Afte
– Angiomi
– Cheliti angolari
– Coagulazione – Polpa esposta
– Decontaminazione endodonto
– Decontaminazione superfici dentali
– Decontaminazione tasche parodontali
– Desensibilizzazione ai colletti
– Emostasi chirurgica varia
Nel 1960 T.H. Maiman realizzò il primo laser a rubino.
Da allora questa tecnologia si è sviluppata rapidamente, tanto che oggi i laser disponibili sono numerosi e vengono applicati in moltissimi campi: da quello industriale, militare e civile a quello odontoiatrico.
Nella vita di tutti i giorni troviamo i laser nella lettura dei codici a barre dei prodotti dei supermercati, nei lettori di dischi, nelle stampanti laser, negli spettacoli a luce laser, nelle discoteche, ecc..
Anche in odontoiatria il laser ha dato un apporto fondamentale, sia per quanto riguarda le sue applicazioni sui tessuti duri e molli della bocca, sia per la cosmesi e la chirurgia orale.
Uno dei laser di ultima generazione applicato in odontostomatologia è quello a diodi, con lunghezze d’onda pari a 808-980 nm. Le sue caratteristiche di affidabilità, versatilità e praticità di impiego ne fanno uno strumento utile e completo, tanto che in alcune aree dell’odontoiatria si sta rivelando un’alternativa validissima alle terapie convenzionali.
Gli studi clinici sulle applicazioni del laser a diodi, ne confermano la validità nel trattamento delle affezioni e neoformazioni benigne della mucosa orale, nella cura delle malattie parodontali e nel trattamento preprotesico dei solchi gengivali.
Nell’odontoiatria estetica il laser a diodi viene utilizzato nelle tecniche di sbiancamento dentale e nella biorivitalizzazione.
In ultimo il professionista che utilizza il laser a diodi spesso non deve ricorrere all’anestesia garantendo al paziente uno stato di benessere anche nel periodo postoperatorio.
L’utilizzo del laser offre quotidianamente, la possibilità di poter essere impiegato per molteplici interventi, accostandoli alle metodiche terapeutiche tradizionali.
I vantaggi che tali macchinari possono dare sono molteplici, contribuendo a fornire cure migliori ai nostri pazienti, ma soprattutto con minor disagi, dolori e una più rapida guarigione.
IL LASER A DIODI VIENE UTILIZZATO IN:
Endodonzia: l’effetto battericida del laser è efficace in profondità nel canale radicolare e nei tuboli dentinali, favorendo la guarigione anche di lesioni periapicali in tempi assai brevi. L’energia del laser applicata ai trattamenti canalari presenta numerosi vantaggi, tra i quali la completa riduzione di microrganismi e l’eliminazione del fango dentinale.
Parodontologia: molto efficace nell’eliminazione dei batteri, il laser riduce la formazione di tasche risanando completamente il tessuto gengivale. Particolarmente efficace nella cura delle infiammazioni dei tessuti
Chirurgia: il laser garantisce un trattamento privo di sanguinamento. In alcuni casi gli interventi possono non richiedere anestesia o punti di sutura. Grazie all’azione antisettica e biostimolante l’utilizzo del laser riduce i tempi di guarigione rispetto alla chirurgia a lama fredda. Il dolore post-operatorio risulta inferiore rispetto alle metodiche tradizionali.
Terapia antalgica: il laser trova un’utile applicazione nella biostimolazione e nella terapia analgesica. È un rimedio per il trattamento di alcune patologie dolorose come quelle a carico dell’articolazione temporo–mandibolare e, con l’ausilio di specifici gel e speciali manipoli (grande e piccola area) rimuove macchie ed ingiallimento dei denti.
Sbiancamento: gli appositi manipoli, singolo e ad arcata, in combinazione con gel sbiancanti garantiscono un ottimo risultato estetico su denti vitali e non vitali;
Desensibilizzazione: è efficace per desensibilizzare i denti sensibili, in particolare i colletti e i monconi, prima di fissare definitivamente la protesi;
– grazie all’azione antisettica e biostimolante, i tempi di guarigione post operatoria sono notevolmente più brevi; inoltre, grazie al suo potere battericida, riduce il rischio di infezioni e recidive, evitando il gonfiore e l’infiammazione che solitamente si verificano dopo un intervento;
APPLICAZIONI SUI BAMBINI
Il laser è ideale con i bambini. Non crea ansia ed è più semplice proporlo per tutti i trattamenti.
I genitori sono estremamente ricettivi e favorevoli all’idea del laser per la cura dei propri figli.
Laddove risulti necessario eseguire una frenulectomia linguale o altre analoghe applicazioni la procedura eseguita con il laser permette al bambino di non perdere le sue normali attività.
GRANDE IMMAGINE DI IGIENE
Adottare come standard la procedura di utilizzo dei calzari, per operatori e pazienti è sinonimo di grande attenzione all’igiene e alla prevenzione.
Il tutto genera una positiva percezione dei pazienti e riduce la distribuzione microbica negli ambienti chirurgici ed operativi.
Il dispositivo, elegante e tecnologico, unico nel suo genere, è in grado di rivoluzionare il concetto dell’isolamento biologico delle scarpe e viene controllato da una scheda a microprocessore, con controlli e comandi programmabili.
ORMA “costruisce” automaticamente il calzare, infatti appoggiando la scarpa nell’apposito vano dell’apparecchiatura dove vi è il film termoplastico, si attiva il sistema di riscaldamento, che in tempo reale crea il calzare seguendo la conformazione della scarpa.
Il calzare è così perfettamente avvolgente, ed isola in modo assoluta la scarpa creando una perfetta barriera protettiva.
Il calzare è anche impermeabile e non crea intralcio o impedimento nei movimenti.
Il calzare essendo plastico ha una durata molto superiore rispetto a quelli costruiti in simil tessuto.
I protocolli chirurgici impongono l’adozione di DPI (dispositivi di protezione individuale), che devono essere utilizzati dagli operatori e dai pazienti. Fra i dispositivi che si devono utilizzare vi sono i calzari protettivi, indispensabili per ogni chirurgo ed ogni operatore di supporto, i quali hanno il compito di isolare le calzature, le quali per ovvi motivi possono “trasportare” materiali infettanti.
Nelle normali attività mediche ambulatoriali, il paziente si sottopone a interventi chirurgici o terapie invasive, senza spogliarsi pertanto anch’esso deve dotarsi di alcuni dispositivi di protezione come i calzari. Il montaggio dei calzari avviene con una normale operazione manuale, che comunque per diverse categorie di persone, può richiedere un disagio e uno sforzo fisico fastidioso.
AIRFLOW PLUS
IGIENE DENTALE, NESSUN DOLORE
LA PROCEDURA DI IGIENE DENTALE
MINIMAMENTE INVASIVA
1.DIAGNOSI: esaminare ogni paziente
2.IDENTIFICARE: rendere visibile il biofilm
3.MOTIVAZIONE DEL PAZIENTE AD UNA CORRETTA PULIZIA
4.AIRFLOW: rimuovere biofil,macchie e tartaro di recente formazione
5.PERIOFLOW: rimuovere il biofilm in presenza di eventuali tasche fino a 10mm
6.UTILIZZO DI ULTRASUONO SOLO IN CASO DI TARTARO DI VECCHIA FORMAZIONE.
7.CONTROLLO
8.RICHIAMO: PAZIENTE SANO SINONIMO DI PAZIENTE FELICE.
GBT: UN METODO MODERNO, MINIMA INVASIVITA’ E PREVENZIONE MASSIMA.
Una regolare igiene orale domiciliare associata a sedute professionali di richiamo, è indispensabile per tenere sotto controllo e migliorare la salute orale del paziente limitando il rischio di insorgenza di carie, infezioni gengivali, parodontali e peri-implantari, proteggendo anche dalle patologie sistemiche quali malattie cardiovascolari, respiratorie, artrite e diabete.
Ma la pulizia professionale e tradizionale dei denti può rilevarsi spesso un’esperienza fastidiosa.
Ora dopo quasi cinquant’anni, è arrivato il momento di cambiare.
Che cos’ è la GBT?
La GBT (Guided Biofilm Therapy) è una nuova procedura di igiene orale professionale in cui il professionista viene guidato dal biofilm batterico, localizzato attraverso una soluzione colorante chiamata rivelatore di placca.
La rimozione del biofilm, di macchie e tartaro di recente formazione, sia su denti naturali che su restauri e impianti, dalle zone sopra e sotto gengivali e di difficile accesso anche per il professionista, avviene ora mediante il solo utilizzo di una polvere: Eritritolo AIRFLOW PLUS® che contemporaneamente pulisce e lucida.
Tutto ciò permette di eliminare l’utilizzo di strumenti tradizionali ed invasivi e di utilizzare uno strumento ad ultrasuoni solo in eventuale presenza di residui di tartaro di vecchia formazione.
La garanzia è quindi quella di un trattamento rapido, preciso, sicuro e con un confort senza eguali.
Che cos’è il Biofilm?
Il Biofilm è un aggregato complesso di batteri ben uniti tra loro in una matrice gelatinosa che si deposita sulla superficie del dente, sui restauri e sulle ricostruzioni protesiche, sulle gengive, sulle mucose e sugli impianti.
Il biofilm batterico si distingue per l’elevata capacità di resistenza alle difese immunitarie e all’utilizzo di sostanze antibatteriche (come collutori). Così difficile da rimuovere, esso diventa fondamentale fattore di rischio nelle principali patologie legate al cavo orale.
La GBT è in grado di rimuoverlo al 100%.
Per chi è la GBT?
PER TUTTI.
Aiuta i bambini a non avere più timore del trattamento.
Protegge la dentina esposta prevenendo la sensibilità.
Contribuisce al mantenimento della salute del cavo orale durante trattamenti ortodontici.
Riduce il sanguinamento attraverso la prevenzione di gengiviti e parodontiti.
Favorisce il mantenimento della pulizia di impianti e manufatti protesici in modo minimamente invasivo.
Con la GBT è sicuro che non avrete più timore del richiamo.
DALLE STAZIONI AEROSPAZIALI DELLA NASA ALLO STUDIO DENTALE
I purificatori d’aria VIROXID HABITAT utilizzano la stessa tecnologia, usata nelle stazioni aerospaziali della NASA.
Con una ricerca durata un decennio, in Aereobiologia ed in Biotecnologia la NASA ha sviluppato un sistema di purificazione dell’aria che utilizza una avanzata Foto Ossidazione Idrata Catalitica (AHPCO).
La tecnologia di VIROXID HABITAT non si basa sul filtraggio dell’aria, ma produce una coltre di ossidanti ridondanti che igienizzano l’aria, sanificano le superfici e eliminano gli inquinanti.
AMPIO SPETTRO E RAPIDITÀ DI AZIONE
VIROXID HABITAT produce una coltre di molecole (ROS – Specie reattive dell’ossigeno) che, attraverso l’azione della luce e dell’umidità dell’aria, attiva una reazione di decomposizione delle sostanze organiche e inorganiche nocive distruggendo in modo rapido ed efficace i microrganismi nocivi per l’uomo (muffe, batteri, virus, odori e composti organici volatili) presenti nell’ambiente.
Questo sistema, attivo 24 ore su 24, è capace già nei primi 90 minuti di utilizzo, di eliminare più del 95% di virus, batteri e muffe presenti nell’ambiente.
VIROXID HABITAT è efficace non soltanto nel momento della sanificazione
ma prosegue la sua azione anche con il sopravvenire di un qualsiasi agente esterno o evento normalmente contaminante.
LETALE PER I MICROBI, INNOCUO PER L’UOMO
Gli ioni prodotti da VIROXID HABITAT sono mortali per gli organismi semplici, ma non danneggiano le persone o gli animali grazie alla reazione di alcuni enzimi all’interno del nostro organismo che ci proteggono dall’ossidazione.
Nell’aria rimangono solo l’ossigeno e le molecole di idrogeno.
Si tratta di un fenomeno assolutamente naturale simile a quello che si verifica durante un temporale: l’aria si purifica.
SPETTRO D’AZIONE
Batteri
Salmonella enterica
Staphylococcus aureus
Resistant strains of Staphylococcus aureus
Vancomycin resistant Enterococcus (VRE)
Listeria monocytogenes
Escherichia coli (E. coli O157:H7)
Campylobacter jejuni
Acinetobacter baumannii
Legionella pneumophila
Mycobacterium tubercolosis (TB)
MRSA
Methicillin resistant (MRSA) and CA-MRSA / PVL-MRSA
Virus
HIV 1
Influenza A
Avian Influenza
H1N1 (Human and Swine)
Herpes Simplex Type 1
Polio Type 2
Norovirus and Murine Norovirus
Rhinovirus
Human Coronavirus (SARS Surrogate)
/Rotavirus/RSV/Adenovirus
Hepititis C and B
Con un metodo automatizzato rapido ed igienico SYMPRO è un apparecchio di pulizia professionale ad alte prestazioni, rappresenta il più recente sviluppo nel campo della pulizia automatica delle protesi dentali e dei dispositivi ortodontici.
LA VOSTRA QUALITA’ DI VITA
CON UN SISTEMA PROFESSIONALE DI PULIZIA DELLA VOSTRA PROTESI MOBILE!
Fate ispezionare regolarmente la vostra automobile…e vi sentite più sicuri?
Andate regolarmente dal massaggiatore, dal parrucchiere… per migliorare il vostro aspetto?
Vi concedete un massaggio o un trattamento di benessere.. e aumentare quindi il vostro benessere?
E COSA FATE PER LA VOSTRA PROTESI DENTALE MOBILE?
anch’essa contribuisce al vostro benessere, probabilmente molto più di quanto pensiate.
Nel nostro centro è possibile eseguire la pulizia professionale delle protesi dentali mobili e degli apparecchi ortodontici con un metodo automatizzato rapido e igienico.
L’apparecchiatura col suo ciclo di pulizia completamente automatico e di grande efficacia, elimina dalle protesi i depositi ostinati come la placca, il tartaro, depositi di nicotina, e le macchie di tè, caffè e vino rosso.
I depositi rendono la protesi dentale un veicolo di batteri e di germi, la protesi perde quindi la sua brillantezza ed assume un aspetto trascurato.
Questo processo provoca conseguenze spiacevoli come:
– alito acido e a volte pesante
– formazione di punti di pressione
e predispone a rischi da non sottovalutare come:
– infiammazioni gengivali croniche e dolorose
– reazioni allergiche e patologie alle mucose del cavo orale
– danni alla restante dentatura sana
– perdita di funzionalità della protesi dentale
Questo apparecchio di pulizia rappresenta il più recente sviluppo nel campo della pulizia automatica delle protesi dentali.
Una pulizia regolare e professionale della vostra protesi dentale serve a rimuovere in modo duraturo i depositi ostinati.
La straordinaria efficacia risulta dall’interazione della macchina, con le sue particolari caratteristiche, dei materiali per la pulizia meccanica e dei detergenti liquidi.
Numerosi sono i vantaggi per il benessere e la massima igiene orale del paziente.
Otterremo una protesi:
– con una superficie liscia,
– niente più depositi,
– niente più batteri e germi,
– niente più cattivi odori,
– mantenimento della funzionalità
– preservazione del valore della protesi
Fattore importante è la regolarità con cui deve essere eseguita questa pulizia specifica 2 volte all’anno.
Questo semplificherà anche la pulizia domiciliare quotidiana. Inoltre, il dentista potrà più facilmente individuare eventuali difetti (rotture, incrinature o oltre alterazioni) ed intervenire tempestivamente per eliminarli.
SANIFY O3 – generatore di Ozono
Sanificazione negli ambienti produttivi
“protocollo per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19”
Procedura di sterilizzazione con impiego di Macchine a Ozono
Il Ministero della Salute, con il protocollo n. 24482 del 31.07.1996 ha riconosciuto il sistema di sanificazione con
l’ ozono come presidio naturale per la sterilizzazione di ambienti contaminati da batteri, virus, spore e parassiti
Generatore di Ozono : Sanify O3
• Le Proprietà dell’ozono La sanificazione con ozono elimina da aria e acqua patogeni come germi, batteri, virus, muffe, funghi, spore e lieviti, disgregando la loro
struttura molecolare e causandone la morte (batteri) o l’inattivazione (virus), annullandone così ogni possibile effetto (infezioni, proliferazione, patologie, cattivi
odori).
• L’ozono è un gas naturale composto da tre molecole di ossigeno (O3), che: Neutralizza Batteri ed Inattiva Virus L’ozono igienizza, ossigena e rigenera l’aria
che respiriamo e disinfetta l’acqua che utilizziamo. Elimina oltre il 99,00% di batteri, muffe, funghi, lieviti, pollini e acari e inattiva i virus. E’ un potente alleato nella
lotta contro allergie, asme e infezioni, perché abbatte la carica microbica presente nell’aria e sulle superfici.
• Elimina i cattivi odori Purifica l’aria ed elimina gli odori sgradevoli di fumo, cucina, traspirazione, decomposizione, muffa, urina, vernice e pelo di animali.
L’ozono non li copre soltanto ma li aggredisce neutralizzando completamente le particelle causa dei cattivi odori e lasciando al loro posto una gradevole
sensazione di pulito e un ambiente rigenerato e deodorato.
• Allontana gli insetti infestanti L’ozono è un repellente naturale contro mosche, zanzare, pulci, scarafaggi, formiche, cimici, tarme e piccoli roditori, che sono dei
pericolosi veicoli di trasmissione di malattie sia per l’uomo che per gli animali. L’ ozono agisce senza rischi per la salute eliminando i batteri causa della loro
moltiplicazione. L’ozono è un gas naturale L’ozono è un gas naturale composto da tre molecole di ossigeno (O3) che si forma nella stratosfera per azione dei
raggi UV e delle scariche elettriche dei fulmini.
• L’ozono è ecologico L’ozono disinfetta senza additivi e detergenti chimici, sfruttando la sua naturale forza
ossidante. Terminato il trattamento, l’ozono si riconverte in ossigeno senza rilasciare alcun residuo tossico o
chimici.
• L’ozono è efficace L’ozono è il disinfettante più efficace contro allergeni e agenti patogeni presenti nell’aria e
nell’acqua E’ un gas più pesante dell’aria e si diffonde negli ambienti in maniera capillare, penetra nei tessuti in
profondità e raggiunge anche i punti più nascosti, là dove si annidano batteri e allergeni…
• L’ozono è sicuro L’ozono non è infiammabile, abrasivo ed esplosivo. Non danneggia tessuti, pareti, mobili,
arredi, attrezzature e oggetti. Non arreca danni a persone, animali e ambiente.
• L’ozono è riconosciuto come disinfettante di aria e acqua. Per il Ministero della Salute è un presidio naturale
per la sterilizzazione di ambienti contaminati da batteri, virus, spore, ecc. (prot. n. 24482 del 31 luglio 1996) e
agente disinfettante e disinfestante nel trattamento dell’aria e dell’acqua (CNSA del 27 ottobre 2010).
Come avviene la sanificazione con ozono? Il processo attraversa diverse fasi:
1. L’ossigeno entra nella macchina
2. L’ossigeno ambiente viene trasformato in ozono ed erogato
3. Elimina batteri e virus grazie alle sue proprietà ossidanti
4. Pulisce l’aria della stanza che diviene salubre e pulita
Quali sono i vantaggi della sanificazione all’ozono?
• È un trattamento veloce ed efficace
• È ecologica, economica e naturale
• Non lascia residui tossici
• Utilizza soltanto l’ossigeno presente nell’aria ambiente
• Non rilascia agenti inquinanti
• Non necessita di additivi o detergenti chimici
CENTRO ODONTOIATRICO MEZZERA SRL a Socio Unico
Corso Martiri della Liberazione, 31- Lecco
Telefono +39 0341 288598
info@studiomezzera.com
C.F. e P.IVA 03752240139
Direttore Sanitario: dott. MATTEO MEZZERA MZZMTT76A31E507Q